La storia di Seba Frey

Sébastien Jacques André Frey (Thonon-les-Bains, 18 marzo 1980) è un calciatore francese, portiere del Genoa C.F.C. 1893.


Con la Nazionale francese ha partecipato all'Europeo 2008, che ha di fatto chiuso la sua esperienza con i Bleus.
Sébastien Frey cresce nella squadra francese del Cannes, con cui esordisce in Division 1 e nel calcio professionistico il 20 settembre 1997, giocando da titolare nel pareggio casalingo per 1-1 contro il Rennes. Alla fine della stagione 1997-1998 totalizza ventiquattro presenze in campionato, dopo aver sottratto il posto da titolare in squadra a Grégory Wimbée.


Segnalato dall'osservatore italiano Walter Zenga, nell'estate del 1998 passa all'Inter. Ad inizio stagione Frey è il terzo portiere dietro a Gianluca Pagliuca ed Andrea Mazzantini. A gennaio, complice la cessione di Mazzantini al Perugia, viene promosso secondo portiere. L'esordio in Serie A avviene il 21 marzo 1999 a Genova, quando gioca nella partita contro la Sampdoria, entrando al posto di Pagliuca al 70' sul punteggio (poi finale) di 4-0. A fine stagione totalizzerà sette presenze in campionato con la maglia nerazzurra.
Nel calciomercato estivo del 1999, l'Inter decide di mandare Frey in prestito al Verona, dove il francese gioca da titolare collezionando trenta presenze in campionato e conquistando la salvezza con la squadra.
L'anno successivo torna dal prestito per giocare nell'Inter, dove parte da titolare collezionando ventotto presenze. A causa però del campionato disputato sotto le attese dalla squadra, la società decide di rivoluzionare la rosa, e Frey viene inserito nella lista dei cedibili.


Dalla stagione 2001-2002 passa quindi a titolo definitivo dai nerazzurri al Parma, per una cifra pari a dieci miliardi di lire più il cartellino di Sérgio Conceição. A Parma arriva in sostituzione di Gianluigi Buffon, passato nel frattempo alla Juventus, dopo che Francesco Toldo aveva rifiutato l'offerta della squadra emiliana preferendo trasferirsi proprio all'Inter. Con i gialloblù totalizza centotrentadue presenze in Serie A fino alla stagione 2004-2005, conquistando nel frattempo anche il suo primo trofeo: la coppa Italia del 2002, che comunque non lo vede mai scendere in campo durante lo svolgimento del torneo.


Il 24 giugno 2005 Frey passa alla Fiorentina in prestito gratuito con decurtazione dell'ingaggio, fortemente voluto dal suo ex allenatore nelle file del Verona e del Parma Cesare Prandelli. Dopo una prima parte di stagione positiva per lui e la sua squadra, il 10 gennaio del 2006, nel corso di una partita di Coppa Italia contro la Juventus, riceve una botta dopo un contrasto con Zalayeta. Nello scontro il portiere francese si procura un trauma contusivo alla tibia che lo fa rimanere fuori dai campi di gioco per qualche mese, costringendo il direttore sportivo viola Pantaleo Corvino a tornare sul mercato per ingaggiare un sostituto, individuato poi in Bogdan Lobonţ. Nei mesi dell'infortunio Frey si avvicina al Buddhismo grazie anche ai contatti con un altro ex-calciatore viola divenuto buddhista: Roberto Baggio.
Il 15 maggio 2006 la Fiorentina ufficializza l'acquisto a titolo definitivo del portiere francese, pagando il suo cartellino per una cifra pari a 5 milioni e mezzo di euro. Con la nuova stagione Frey riottiene il suo posto da titolare a difesa della porta viola, e dopo un'iniziale difficoltà fisiologica dovuta al lungo stop riacquisisce la forma fisica. La squadra viola a fine campionato risulta come la meno battuta, ed il portiere francese, che disputa tutte le partite della stagione, subisce meno di un gol a partita: trentuno in trentotto gare. Il 1 agosto 2008 la Fiorentina ufficializza il prolungamento del contratto fino al 2013, inserendo una clausola rescissoria pari a 18 milioni di euro.
Il 3 novembre 2010, durante un allenamento, subisce un grave infortunio al ginocchio (con sollecitazione al legamento crociato anteriore) che lo costringe a sottoporsi ad intervento chirurgico. Rimarrà fuori 5 mesi, tornando in campo nell'aprile del 2011. Lo sostituisce Artur Boruc.


Il 29 luglio 2011 Sébastien passa al Genoa C. F. C. 1893 diventandone il portiere titolare! ♥